Publishing Partner: Cambridge University Press CUP Extra Publisher Login
amazon logo
More Info

The LINGUIST List is dedicated to providing information on language and language analysis, and to providing the discipline of linguistics with the infrastructure necessary to function in the digital world. LINGUIST is a free resource, run by linguistics students and faculty, and supported primarily by your donations. Please support LINGUIST List during the 2016 Fund Drive.


E-mail this page

Conference Information



Full Title: Heptalogon: Per una Democrazia delle Lingue
      
Short Title: Heptalogon
Location: Roma, Italy
Start Date: 03-May-2013 - 04-May-2013
Contact: Federico Gobbo
Meeting Email: click here to access email
Meeting URL: http://www.sli-gspl.net/
Meeting Description: All’interno della Società di Linguistica Italiana (SLI), la più vasta associazione di studiosi di Linguistica del Paese, è stato fondato nel 2005 il Gruppo di Studio sulle Politiche Linguistiche (GSPL), che riunisce soci e studiosi del settore al fine di approfondire le tematiche legate all’interrelazione fra linguaggio e comportamento umano organizzato. A tal fine il GSPL si occupa in particolare delle situazioni di plurilinguismo e contatto fra lingue legate alle minoranze (storiche e di nuova immigrazione), al rapporto fra lingue diverse e fra lingue e dialetti nel istruzione, nella pubblica amministrazione e nella toponomastica, alle istanze di democratizzazione linguistica legate alla lingua della giustizia e alle varietà linguistiche dell’Unione Europea, alla questione della ricerca e dell’insegnamento superiore e universitario in lingue diverse dall’italiano.

Proprio in occasione di una giornata di studio organizzata del GSPL all’Università di Milano-Bicocca, dedicata alla questione del plurilinguismo nella scuola, è nato un vivace dibattito etico e scientifico, che ha presto coinvolto studiosi diversi, varie associazioni linguistiche e l’Accademia della Crusca, e che è sfociata nella redazione dell’allegato documento ‘Sette tesi per una politica linguistica democratica’. Le Sette tesi – che esplicitamente ricordano le famose ‘Dieci tesi per l'educazione linguistica democratica’, elaborate già nel 1975 da un’altra costola della SLI, il Gruppo di Intervento e Studio nel Campo dell'Educazione Linguistica (GISCEL) – vogliono porsi come punto di riferimento per la futura riflessione e azione e definire i presupposti teorici basilari e le linee d'intervento delle politiche linguistica, proponendole all'attenzione degli studiosi e di tutte le forze che oggi lavorano per democratico rapporto fra lingue e istituzioni.

Il convegno di Roma del 3 e 4 maggio intende presentare le Sette tesi a tutti gli interessati, discutendone presupporti e contenuti con l’aiuto dei più qualificati studiosi italiani sull’argomento, e fissando linee d’intervento future.
Linguistic Subfield: Applied Linguistics
LL Issue: 24.1062


Back
Calls and Conferences main page