* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
LINGUIST List logo Eastern Michigan University Wayne State University *
* People & Organizations * Jobs * Calls & Conferences * Publications * Language Resources * Text & Computer Tools * Teaching & Learning * Mailing Lists * Search *
* *


LINGUIST List 23.1890

Mon Apr 16 2012

Confs: Applied Linguistics/Italy

Editor for this issue: Amy Brunett <brunettlinguistlist.org>


LINGUIST is pleased to announce an exciting service: Easy Abstracts! Easy Abs is a free abstract submission and review facility designed to help conference organizers and reviewers accept and process abstracts online. Just go to: http://www.linguistlist.org/confcustom, and begin your conference customization process today! With Easy Abstracts, submission and review will be as easy as 1-2-3!
Date: 14-Apr-2012
From: Emilia Di Martino <emiliadimartinogmail.com>
Subject: L’educazione Linguistica Nell’Italia Che Verrà
E-mail this message to a friend

L’educazione Linguistica Nell’Italia Che Verrà

Date: 23-Apr-2012 - 23-Apr-2012
Location: Napoli, Italy
Contact: Emilia Di Martino
Contact Email: < click here to access email >

Linguistic Field(s): Applied Linguistics

Meeting Description:

Università Suor Orsola Benincasa
Napoli, lunedì 23 aprile 2012
Sala Villani, via Suor Orsola 10

La conferenza prende le mosse dal senso di incertezza riguardo la formazione dei futuri insegnanti e degli insegnanti in servizio che la scuola italiana vive in questo momento storico. Il mondo della scuola è oggetto di significativi cambiamenti che tutti i protagonisti - studenti, genitori, insegnanti - vivono con senso di incertezza e disagio a causa delle scarse e spesso contradditorie informazioni che circolano e del procedere tortuoso di molte delle riforme già attuate.

Eppure, chiunque operi nel mondo della formazione sa bene che la competenza, qualsiasi sia il codice nella quale essa avviene, è di primaria importanza per il futuro dei nostri giovani e del paese tutto.

I due relatori parleranno dell'orizzonte che sembra profilarsi per la didattica delle lingue straniere e dell'italiano lingua seconda rivolgendosi agli insegnanti e agli studenti che vorrebbero diventarlo: saranno toccati argomenti scottanti come la futura laurea magistrale per l'insegnamento, il TFA, il CLIL, la formazione in itinere dai corsi di aggiornamento ai nuovi master universitari. Il tutto con la dovuta sensibilità all'aspetto teorico metodologico al di là e oltre i meccanismi burocratici.

Il Professore Paolo Balboni è docente ordinario di Didattica delle lingue moderne, Presidente del Centro Linguistico di Ateneo (CLA) e del Centro di Didattica delle Lingue (CDL) dell'università di Venezia Ca' Foscari, nonché Presidente della Società Italiana di Didattica delle Lingue e Linguistica Educativa (DILLE) e Vicepresidente della Fédération internationale des professeurs de langues vivantes (FIPLV).

Il Professore Maurizio Piscitelli è Dirigente dell'Ufficio VI della Direzione generale per il personale scolastico, Ministero Istruzione Università e Ricerca, nonché Dirigente dell'Ufficio XIV, Ambito territoriale della Provincia di Caserta, Ufficio scolastico regionale per la Campania.


lunedì 23 aprile 2012
ore 11,30

introduce
Emma Giammattei
Preside della Facoltà di Lettere dell'Università Suor Orsola Benincasa

presiede
Bruna Di Sabato
Presidente del Corso di laurea magistrale in Lingue straniere per la comunicazione e la cooperazione internazionale

intervengono
Paolo E. Balboni
Università Ca' Foscari, Venezia

Maurizio Piscitelli
Dirigente del Ministero Istruzione Università e Ricerca

La partecipazione all'evento dà diritto a esonero ai sensi della Direttiva MIUR
90/2003, D.M. 05.07.2005, prot. 1227.



Read more issues|LINGUIST home page|Top of issue



Page Updated: 16-Apr-2012

Supported in part by the National Science Foundation       About LINGUIST    |   Contact Us       ILIT Logo
While the LINGUIST List makes every effort to ensure the linguistic relevance of sites listed on its pages, it cannot vouch for their contents.