* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
LINGUIST List logo Eastern Michigan University Wayne State University *
* People & Organizations * Jobs * Calls & Conferences * Publications * Language Resources * Text & Computer Tools * Teaching & Learning * Mailing Lists * Search *
* *


LINGUIST List 24.758

Mon Feb 11 2013

Calls: Italian, Applied Linguistics/Bosnia and Herzegovina

Editor for this issue: Anna Belew <annalinguistlist.org>

Date: 09-Feb-2013
From: Danilo Capasso <danilo.capassounibl.rs>
Subject: CHERNARUS
E-mail this message to a friend

Full Title: CHERNARUS

Date: 14-Jun-2013 - 15-Jun-2013
Location: Banja Luka, Bosnia and Herzegovina
Contact Person: Danilo Capasso
Meeting Email: < click here to access email >
Web Site: http://www.infoaiba.eu

Linguistic Field(s): Applied Linguistics

Subject Language(s): Italian

Call Deadline: 20-Feb-2013

Meeting Description:

Il Dipartimento di Lingua e letteratura italiana e lingua e letteratura serba della Facoltà di Filologia dell’Università di Banja Luka (BiH) e l’Associazione Italianisti nei Balcani (AIBA) organizzano, venerdì 14 e sabato 15 giugno 2013, il convegno internazionale dal titolo CHERNARUS. Ai margini – Fra i margini – Oltre i margini.

Chernarus è un cinerama che mostra paesaggi-passaggi di confronto, di discussione, di proposizioni, supposizioni e posizioni che riguardano la lingua, la letteratura e la cultura italiana (e non solo!). Chernarus è un cronotopo marginale errante che il 14 e 15 giugno 2013 si fermerà a Banja Luka in Bosnia ed Erzegovina.

Call for Papers:

Sia in Italia L2 che all’estero LS, la didattica della lingua e letteratura italiana sembrano due discipline poco emergenti. Spesso vengono assoggettate ai meri insegnamenti di lingua e letteratura senza alcuna distinzione. Crediamo, invece che la glottodidattica e la didattica della letteratura siano insegnamenti a sé stanti, aventi pieno diritto a una propria evoluzione che merita una discussione metodologica. Proponiamo alcuni quesiti che potranno stimolare le vostre proposte:

1. La glottodidattica e la didattica della letteratura sono discipline recenti, alla luce di questo dato di fatto, oggi, siamo in grado di tracciare un loro sviluppo?
2. Quanto e come è diffusa la didattica acquisizionale della lingua italiana?
3. Può esistere una didattica acquisizionale della letteratura italiana?
4. I metodi didattici per la lingua e la letteratura condividono tutti la stessa importanza o alcuni sono centrali e altri marginali?

Il convegno si articolerà in due giornate e quattro sessioni, i contributi dovranno essere contenuti entro i 20 minuti, per lasciare spazio a un auspicabile dibattito.

Si prega, al fine di facilitare l’organizzazione, di proporre la propria partecipazione compilando il modulo scaricabile dal sito http://www.italianisticabl.eu/ o dal sito http://www.infoaiba.eu/, e inviandolo agli indirizzi mail danilo.capassounibl.rs entro il 15 febbraio 2013.

Entro il 15 marzo 2013 sarà inviata una mail di conferma ai partecipanti
accolti.

È prevista la pubblicazione degli atti. Le lingue ufficiali del convegno
sono l’italiano, il bosniacocroato-serbo e l’inglese, tuttavia, viste anche
le finalità didattiche del convegno, che sarà rivolto soprattutto agli studenti di italianistica, si invitano i relatori a utilizzare la lingua italiana per le loro comunicazioni, ed eventualmente a richiederci, attraverso il modulo di partecipazione, una traduzione totale o parziale del proprio testo in una delle altre lingue, da mettere a disposizione di quanti ne avessero bisogno.

L’organizzazione offrirà ai relatori vitto (nei giorni del convegno) e alloggio da giovedì 13 a sabato 15 giugno (tre notti). Le spese di viaggio saranno a carico dei partecipanti.

Potranno prendere parte al convegno solo coloro che, al momento dell’iscrizione (entro il 15 maggio 2013), risulteranno regolarmente iscritti all’AIBA.



Read more issues|LINGUIST home page|Top of issue



Page Updated: 11-Feb-2013

Supported in part by the National Science Foundation       About LINGUIST    |   Contact Us       ILIT Logo
While the LINGUIST List makes every effort to ensure the linguistic relevance of sites listed on its pages, it cannot vouch for their contents.