Publishing Partner: Cambridge University Press CUP Extra Publisher Login
amazon logo
More Info

Personal Directory Information


Name: Giulio  Vaccaro
Institution: Istituto Opera del Vocabolario Italiano
Email: click here to access email
Homepage: http://www.vocabolario.org
State and/or Country: Italy   
Linguistic Field(s): Lexicography
Subject Language(s): Italian
Selected Publications: 1.

Orso Orsini‚ “senatore romano': su un antico poeta proto-romanesco, in «il 996», vol. 3 2005, pp. 51-55.
Una lauda romanesca del Trecento, in «Bollettino dell’Opera del Vocabolario Italiano», xii 2007, pp. 354-63.
Glossario di un volgarizzamento di Vegezio, in «Studi di Lessicografia Italiana», xxiv 2007, pp. 133-63.
Augusto Sindici e le ‘XIV leggende della campagna romana’: saggio di edizione critica, in «il 996», n. 2 2008, pp. 65-94.
Concordia discors. In margine a due recenti pubblicazioni, in «il 996», n. 1 2009, pp. 99-110.
La parlata sabinese, in «il 996», n. 2-3 2009, pp. 209-14.
La lingua al di là di Tule, in «Carte di viaggio», ii 2009, pp. 63-74.
Da Almansore a Zucchero: i dizionari nel TLIO, in «Bollettino dell’Opera del Vocabolario Italiano», xiv 2009, (pre-print).
Qui dice Tullio, qui parla lo sponitore. Il lessico retorico nei volgarizzamenti ciceroniani, in «Studi Linguistici Italiani», with Elisa Guadagnini (pre print).
Una preghiera volgare di San Tommaso d'Aquino, in «Contributi di Filologia dell’Italia Mediana» (pre print).
L’arte del dire e del tacere. Un censimento dei manoscritti del De docrina loquendi et tacendi nei volgari italiani, in «Medioevo Letterario d’Italia», v 2009, (pre print).
La Checca de Rimine. Una tragedia intorno al Belli, in «il 996», n. 2 2010, (pre print).
La canción política italiana como un género literario: en enfoque filológico, in «Zagadnienia Rodzajow Literackich», liii 2010, (in lettura).

2.

Filologia del testo e filologia dell’immagine nei Regia carmina di Convenevole da Prato, in Convenevole da Prato, Regia carmina: panegirico in onore di Roberto d'Angio. Commentario, Torino, UTET, 2004.
Il 'Libro de la disposicione de alcune cose del mundo': un trattato di geografia nella Napoli Aragonese, in Studi linguistici per Luca Serianni, a cura di Valeria Della Valle e Pietro Trifone, Roma, Salerno, 2007, pp. 545-55.
«Dalle speranze più lusinghiere al più amaro dei disinganni»: lessico e nuvole in Giacomo Bove, in La scrittura epistolare nell’Ottocento. Nuovi sondaggi sulle lettere del CEOD, a cura di Giuseppe Antonelli, Massimo Palermo, Danilo Poggiogalli, Lucia Raffaelli, Ravenna, Giorgio Pozzi, 2009, pp. 117-129.
Bandiera rossa la trionferà! Lingua e identità nella canzone politica, in Per Muzio. Scritti in onore di Muzio Mazzocchi Alemanni, a cura di Franco Onorati, Roma, il Cubo, 2009.
Presentazione, in Vincenzo Masi, La parlata sabinese, Rieti, Provincia di Rieti, 2009.
Los glosarios como una fuente lexicográfica, in Analizar datos > Describir variación. Acta del XXVIII Congrés Internacional de la Asociación Española de Lingüística Aplicada, (pre print).
«È terra grande come Pistoia»: la lingua dell’altro e il mondo dell’altro nel Medioevo, in L’altro, altrui, alterità, Atti del convegno di Bratislava, (pre print).
«Selonc ce que Tulles dit en son livre». Il lessico retorico volgare nei volgarizzamenti ciceroniani, in Cultura, livelli di cultura e ambienti nel Medioevo occidentale, Atti del convegno della Società Italana di Filologia Romanza, Bologna, 5-8 ottobre 2009, (pre print)

3.

Un libbro va, uno viè. Bibliografia della letteratura romanesca dal 1870 al 2000, Roma, Aracne, 2007.
Giggi Zanazzo, Voci romanesche, Roma, Il Cubo, 2009
L’arte de la cavallaria: materiali per la fortuna di Vegezio nell’Europa occidentale, Pisa, ETS, 2010 (in lettura)
Vegezio, Epitoma rei militaris, ed. critica, Edizione nazionale dei Volgarizzamenti (Il Ritorno dei classici nell’Umanesimo. II. Volgarizzamenti), Firenze, Sismel-Edizioni del Galluzzo, (in corso di pubblicazione)



Add to Linguist Directory Update your entry